I vantaggi della bicicletta elettrica rispetto allo scooter

I vantaggi della bicicletta elettrica rispetto allo scooter

Spesso , quando qualcuno si avvicina al mondo delle e-mtb , venendo presso la sede di Bike Tour Rimini , la prima domanda che mi viene posta è : Ma che autonomia ha questa bici ?

Domanda sbagliata !!! … Scherzo ? …. La domanda è legittima , per una persona che non conosce il mondo delle e-bike o e-mtb , però , è una domanda che apre una serie risposte differenti .

La prima cosa da capire è , che le e-mtb sono biciclette assistite , cioè ci danno un’assistenza , un aiuto, l’aiuto viene erogato dagli assistenti alla pedalata , che possono variare dai tre ai quattro , a seconda del modello, senza contare l’assistente alla spinta , cioè quando dobbiamo spingere la bicicletta magari su una salita non pedalabile, schiacciando un tastino interviene il motore che ci aiuterà a spingerla.

La capacità delle batterie ( immaginatevi il serbatoio della vostra macchina ) , anche in questo caso è variabile, ci sono batterie da 250 wh a 620 wh , quindi come potete vedere , anche in questo caso le variabili sono parecchie. Altra variabile rilevante il vostro peso e il peso della bicicletta , più peso spostate e più consumate, come la vostra macchina. Ultima variabile , molto importante …. Quanto siete allenati ? Siete sportivi ? Che dislivello ( salita ) ? Siete dei Bikers ? Rispondo alle prime due domande , se siete sportivi e conseguentemente allenati , aiuterete , con i vostri muscoli, la vostra e-bike ed i suoi assistenti , riducendo l’utilizzo degli assistenti , ridurrete i consumi della batteria , ricevendo in cambio un’autonomia maggiore , che vi consentirà di percorrere più km . Risposta a , siete dei Bikers? E’ molto importante , si presuppone che un ciclista/ biker sia in grado di utilizzare in modo corretto il cambio , utilizzando bene il cambio , darò un altro notevole aiuto al motore della bicicletta , riducendo ulteriormente i consumi e conseguentemente percorrerò ancora più Km con la mia e-mtb . Ho tenuto volutamente la terza domanda per ultima , la salita ? I consumi che avrò in salita saranno proporzionali alle risposte 1, 2, e 4 . Mi permetto di dare un consiglio ai Bikers più esperti che si avvicinano al mondo e-mtb , se prima affrontavate una salita alla velocità di 10 Kmh , fatelo anche con l’e-bike , imparate ad utilizzare questi fantastici mezzi come vanno usati , manterrete un ottimo allenamento e affronterete percorsi fino a prima inaffrontabili , divertendovi come dei bambini , parola di un Biker muscolare pentito ?

Ricordatevi sempre che state utilizzando una e-mtb e non uno Scooter elettrico!

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.