L

L’inverno in Mountain Bike

L’inverno in Mountain Bike non è così freddo come si potrebbe immaginare

Inesorabile come ogni anno arriva l’inverno, magari in ritardo, ma prima o poi arriva!

L’ inverno in Mountain Bike , è risaputo, obbliga gli amanti della mountain bike a prendere una serie di accorgimenti per prevenire in primis il freddo, che può risultare veramente odioso soprattutto se abbinato all’umidità di quelle giornate grigie. Le stesse giornate grigie che promettono un sacco di fango e che mettono a dura prova le capacità nel gestire le linee di guida.

L’ inverno in mountain bike può essere in realtà anche molto divertente e gratificante se affrontato in modo adeguato . Del resto lo sci è uno sport meraviglioso e lo si può praticare solo in inverno,no?

Così come non andreste mai a sciare in costume da bagno allo stesso modo è necessario organizzarsi per quanto riguarda l’abbigliamento anche per affrontare una giornata in bicicletta.

Allora ecco qualche consiglio per scegliere l’abbigliamento giusto da mountain bike nella stagione invernale.

Per affrontare l’inverno in mountain bike, oggi, grazie ai capi tecnici di ultima generazione possiamo affrontare qualsiasi tipo di clima e condizione meteo. Freddo, pioggia e vento non sono un problema. Iniziamo dall’abbigliamento intimo, possiamo trovare maglie e calzamaglie termiche di buona qualità a prezzi davvero accessibili presso tutti i negozi specializzati in abbigliamento sportivo.

Privato: Inverno In Mountain Bike
Abbigliamento invernale a basso prezzo Decathlon

Le scarpe hanno una grande importanza nel ciclismo ed è risaputo che quando i piedi sono caldi tutto il corpo è caldo. Attenzione alla circolazione, le scarpe non devono essere allacciate troppo strette! Siccome devono proteggere sia dall’acqua sia dal freddo è necessario sceglierle con attenzione tra alternative di buona qualità. L’ottima qualità non è mai sinonimo di basso prezzo, ma la scarpa in bicicletta si consuma davvero poco e pertanto una volta fatto l’acquisto durerà se non altro per diversi anni.

Personalmente mi trovo molto bene con le Fizik Artica , scarpa tecnica che mi protegge dal freddo e dall’acqua e in più, cosa molto importante, è una scarpa molto confortevole.

La protezione più visibile è la giacca , è importante che sia impermeabile , anti vento e traspirante come del resto lo devono essere i pantaloni. La giacca svolge anche una funzione molto importante per quanto riguarda la sicurezza e deve essere possibilemente di colori molto accesi e visibile anche con poca visibilità!

Inverno In Mountain Bike
Un vademecum per la giacca invernale in mountain bike

Personalmente in questi ultimi anni ho adottato l’abbigliamento che in genere viene utilizzato per l’Hiking. Capi leggeri ma molto protettivi, chiamati anche Soft Shell, in questo caso vi prometto che ne parleremo in modo più approfondito prossimamente.

Concludendo, come avete potuto leggere in queste poche righe, l’inverno in mountain bike non fa poi così paura, l’importante è attrezzarsi in modo adeguato.

Anzi vi dirò di più, dopo qualche ora in sella la libidine di entrare in una spa per un bagno caldo o una sauna rilassante è davvero senza paragoni … prometto che prossimamente vi racconterò anche questo!

Inverno In Mountain Bike

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.