Persorsi

Alcuni percorsi che è possibile seguire

In questa pagina trovi alcuni percorsi suggeriti per visitare Rimini in sella alla bicicletta. Alcuni percorsi sono pensati per chi vuole visitare il centro storico, la zona del porto oppure il lungo mare con una bicicletta muscolare.

Altri, invece, sono stati collaudati su tragitti più lunghi per spingersi nell’entroterra lungo la ciclabile della Val Marecchia oppure fino alle città vicine come Santarcangelo di Romagna. Questi ultimi sono percorsi più impegnativi ma comunque adatti a tutti se affrontati con una bicicletta elettrica oppure una eMTB.

Presso di noi puoi noleggiare tutti i tipi di biciclette e scegliere quindi quello più adatto al tipo di percorso che preferisci intraprendere.

Se lo desideri puoi anche creare un account su Strava, scaricare l’app e i persorsi sul tuo cellulare per seguire le indicazioni nel navigatore e registrare la tua attività personale


Percorso consigliato!

Tour di Rimini dal mare al centro storico

Escursione alla portata di tutti , fattibile con le nostre city bike .
Il tour parte dal mare per raggiungere l nostro bellissimo centro storico . Una volta finita la visita del centro , potrete tornare verso mare attraversando uno dei nostri meravigliosi parchi cittadini .

Visualizza il percorso su Strava. Clicca qui


Percorso consigliato!

Parco San Bartolo in eMTB

Un percorso panoramico vista mare che è sempre una sorpresa. Sentieri, carraie e piccoli paesini da esplorare. L’ideale per chi cerca tranquillità!

Il punto di partenza del percorso dista 18 km dal noleggio di Rimini (circa 2 ore andata e ritorno con bicicletta muscolare – 1 ora o poco più con bicicletta eMTB)

Visualizza il percorso su Strava. Clicca qui


Rimini – Verucchio turistica

Livello di difficoltà medio basso. Come dal titolo è un giro adatto a tutti e per tutti intendo persone che abbiano un minimo di allenamento, persone sportive. Le uniche difficoltà potrebbero essere un paio di salite, ma, se fatte con calma, nulla di impossibile. Il percorso tocca diversi punti di interesse storico e il bel panorama non manca mai. Il tracciato è al 50% strada e al 50% fuori strada. Seguendo la nostra traccia, entrerete in punta di piedi nella Romagna rurale scoprendo una piccola parte del nostro meraviglioso entroterra.


Rimini – Verucchio (Gozzi Riminesi) Traccia x esperti

Livello difficoltà alto. Percorso molto impegnativo, l’altimetria indicata è più bassa rispetto alla realtà.
Questo è uno degli innumerevoli percorsi che si possono creare alle spalle di Rimini.
Su questa traccia non vengono richieste chissà quali doti tecniche, a parte un paio di passaggi, ma piuttosto consiglio una buona gamba. Il percorso è un continuo sali e scendi con salite brevi ma ripide. I panorami sono sempre belli e il caffè nella piazzetta di Verucchio è sempre un must. Nelle giornate terse, durante il ritorno, spesso è possibile vedere la costa e il mare. Bel giro, duro ma bello.


Giro delle Rocche – RSM /San Leo

Livello di difficoltà medio + Bel giro panoramico, senza passaggi tecnici di rilievo,
(escluso il pezzetto finale che abbiamo aggiunto, sconsigliatissimo a chi non ha una buona preparazione tecnica)Il percorso può essere una buona alternativa nei periodi umidi, il terreno è abbastanza drenante con tratti in asfalto, quindi la formazione di fango è abbastanza remota. Con l’e-mtb è un percorso per persone con un allenamento medio. Diversamente, per chi volesse affrontare questa traccia con la muscolare, è richiesto un allenamento di buon livello.


Rimini – Montebelo – Verucchio – Rimini

Livello difficoltà medio alto. Bel percorso che va a toccare una delle zone più belle della Valmarecchia.
La traccia implica avere una preparazione fisica abbastanza buona, se fatta con la muscolare direi più che buona. Se si evita la discesa Poison, sotto Montebello, è un percorso che richiede una tecnica media. Se non avete una buona tecnica evitate la Poison.


Rimini – Vecchia Ferrovia RSM – Ventoso – Bruciata – Verucchio – Rimini

Livello di difficoltà alto . È un giro classico della nostra zona. La traccia, in parte, ripercorre quello che una volta era il percorso effettuato dal treno che faceva appunto servizio da Rimini a San Marino. È un giro senza grandi pretese tecniche ma che comunque richiede un minimo di allenamento anche con un’e-bike. Nella parte finale, quindi da San Marino direzione Rimini, invece consiglio la percorrenza a chi ha delle discrete nozioni tecniche di discesa, quindi sconsiglio questa parte del tracciato a chi è un neofita. Nel complesso è un giro molto panoramico. Per i principianti, consiglio di arrivare a San Marino e ritornare dalla stessa parte da cui sono venuti.


Ponte Verucchio – Montebello – Jungla – San Leo – Maiolo – Maioletto- Novafeltria – Ponte Verucchio

Livello di difficoltà alto.
A mio giudizio è uno dei giri tra i più belli della zona.
Generalmente si tende a fare o la Jungla o San Leo. Con questa traccia abbiamo unito due percorsi + il pezzetto di un terzo. Come dicevo, su questa traccia vengono toccati alcuni degli angoli più belli della Valmarecchia. Il giro è molto divertente, se dovessi rifarlo, mi prenderei anche una piccola pausa, magari davanti a un bel piatto di tagliatelle. Super panoramico e paragonabile ad un viaggio a ritroso nel tempo. Percorrendo questa traccia troverete ben tre Castelli, Montebello, San Leo, Maiolo. Fantastico!!!!