In bicicletta a San Leo, ebike mtb tra sport e magia

In bicicletta a San Leo, ebike mtb tra sport e magia

In bicicletta a San Leo, ebike mtb tra sport e magia

I punti di ritrovo e la partenza per l’escursione In biclcetta a San Leo sono Ponte Verucchio da maggio a ottobre e Pietracuta da novembre ad aprile.
Il percorso inizia su strada bianca e attraversa la Val Marecchia costeggiando il fiume.
Ai lati della strada le splendide colline dei comuni di Verucchio, Saiano, Montebello e San Marino. Città e fortezze della Val Marecchia che si possono apprezzare in tutta la loro grandezza lungo il percorso ciclo turistico.
Abbandonata la strada bianca, inizia la salita che conduce il gruppo fino alla fortezza medievale di San Leo.
Percorrendo in ebike il sentiero si può ammirare un paesaggio davvero mozzafiato che regala continui scorci meravigliosi e sorprese naturali.
A tre quarti della salita una piccola deviazione permette di ammirare lo splendido convento Francescano di Sant’Igne e il suggestivo chiostro edificato su un terreno donato a San Francesco.

Riprendendo la salita si raggiunge in breve tempo uno dei punti più suggestivi di tutta l’escursione In biciletta a San Leo dove si può ammirare in tutta la maestosità la Rocca di San Leo.

 

Nella rocca di San Leo fu rinchiuso Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Franco Balsamo, noto con il nome di Alessandro, conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro.

Cagliostro, nato a Palermo il 2 giugno 1743 e deceduto a San Leo il 26 agosto 1795 è stato un avventuriero, esoterista e alchimista italiano.

Dopo una vita errabonda nelle varie corti europee, fu condannato dalla Chiesa cattolica al carcere a vita per eresia e rinchiuso nella fortezza di San Leo.

escursione bicletta a san leo sport e magia

Percorso un tratto di un paio di chilometri il gruppo varcherà l’ingresso delle antiche mura che ancora oggi cingono la città e per tutti sarà come fare un salto nel passato. All’improvviso, come per incanto, ci si trova nel Medioevo!


Dopo aver visitato questo meraviglioso borgo Medievale ed aver gustato a pieno il paesaggio che solo da questa Rocca si può scorgere, si torna in sella per imboccare il sentiero del ritorno, questa volta tutto in discesa.
La discesa in bicicletta è facile ed estremamente divertente.

La guida che accompagna il gruppo durante tutta l’escursione sceglierà il percorso più adatto in base alle capacità dei singoli partecipanti così che tutti possano divertirsi e pedalare in totale sicurezza.

L’escursione In bicicletta a San Leo

Ogni Mercoledì ritrovo a Ponte Verucchio ore 9,00

Durata media dell’escursione circa 4 ore 

Info e prenotazioni:  info@biketourrimini.it

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.